Esperti Employer Branding

23 June 2013

Hi there, guys! It's Davide Scialpi writing here! How are things going? hope all is well with you! :) 

Here to blog again! Thanks for following us! 

Today, I'm gonna post to you about a stunning experience I personally lived.

I recently had the pleasure of having a meeting with a very big company. So far, in my professional life, I met tons of multinational corporations in any part of the world. But, I must confess, I rarely met a Brand. You could argue: ok, all multinational corporations are more or less brands. What do you mean by Brand ?.

Sure, In my view, a brand is an experience. An holistic experience. Something that goes further! Something that makes you excited!  something that you don't forget! something that makes you feel pleasure!

One week ago, I had a powerful meeting with the Brand: DIESEL. I had the fortune of visiting DIESEL Headquarter and living a memorable experience. I never shared something about my meetings so far. I don't think it's interesting. But this time I couldn't make it. It was something very cool.

Lots of people think  Employer of Choices are the Employers listed on PR Rankings ( Probably adulterated too). Wrong! Totally wrong!

An Employer of Choice first is a great place to work. An Employer of Choice is an organization able to create memorable experiences for its own clients and employees. Its own people. Diesel is a powerful example about it. 

In my personal ranking, from now on, Diesel is the number 1 place to work!

DIESEL is cool international people, cool products, cool interiors, cool situations, cool international environment, cool place to work! This is a company, this is a place to work! 

DIESEL Managing Director ( which is a number 1!) said to me: Davide, don't share anything about our brand new DIESEL campaign!...so brand new DIESEL campaign is coming!

Have a look about what I have looked with my own eyes one week ago at Vicenza , North of Italy.

See ya'. Write to me davide.scialpi@employerbrandingrevolution.com

Diesel Employer Branding

Diesel Employer Branding Revolution

27 October 2012

4 e 5 Dicembre 2012 a Milano arriva più forte che mai la tappa italiana del Tour Itinerante Internazionale "Employer Branding Revolution LIVE TOUR!". I migliori e più grandi specialisti, operatori del campo dell'employer branding e del recruitment per la prima volta insieme con i guru più seguiti del momento in fatto di Brand Management e Comunicazione Aziendale si danno incontro presso l'UNA HOTEL Mediterraneo per un Workshop senza precedenti.

Una due giorni incredibile che vedrà come protagonisti Top Managers, Top Gurus e Top Brands da ogni parte del mondo. 

Dall'HeadQuarter Francese e fresco del suo Key Note Presentation at Talent Connect Conference di LINKEDIN in quel di Londra, DENNIS DE MUNCK, Il Direttore del Recruitment di L'OREAL, l'azienda numero 1 al mondo in fatto di cosmesi , ci parlerà delle strategie globali di L'OREAL in fatto di Recruitment, Sourcing e chiaramente Employer Branding in oltre 70 paesi! Imperdedibile!  

Davide Scialpi, Managing Director di Reinventa Dee Oceans, e manager esperto internazionale di Branding ed Employer Branding, ci parlerà di come comunicare la propria Employer Value Proposition nell'era digitale e di come costruire un Brand può e deve costruire una Reputazione come Datore di Lavoro!

Piotr Langer, Responsabile del Gruppo Employer Branding di Unicredit, la banca preferita in assoluto dove lavorare secondo le ricerche di UNIVERSUM. Piotr ci illustrerà quella che è la strategia di employer branding di Unicredit nei 23 paesi dove l'Istituto di Credito di Piazza Cordusio opera.

Stefano Lavizzari, Recuiter di The Boston Consulting Group, ci illuminerà sull'approccio all'employer branding di The Boston Consulting Group, una fra le società di consulenza strategica più importanti al mondo e il punto di arrivo numero 1 degli studenti di economia italiani secondo le ricerce Universum.

Luis Gallardo, direttamente dagli Stati Uniti con il suo Libro da poco uscito "Brands & Rousers". Libro sul Corporate Brand Management. L'Ex direttore di Deloitte negli stati uniti ci racconterà di come una multinazionale deve gestire il suo brand in quesit tempi di incertezza assoluta.

Marcello Albergoni, Country Manager di Linkedin, il social network professionale numero 1 al mondo, ci parlerà delle dinamiche italiane e di come fare oggi employer branding sul sito che ha rivoluzionato il mondo di fare recruiting online.

Riccardo Caserini, da Linkedin Italia. 

Impredibile perchè difficilmente una cosa del genere può ricapitare a ben vedere sul territorio italiano a stretto giro. Da sempre in Italia, infatti, i Workshop e le Conferenze si sono caratterizzate per interventi clientelari di Manager di Aziende Sussidiarie Italiane. Che in alcuni casi, diciamo la verità, non sono nemmeno pronti sul che cosadire. Un film già visto ?  Un attività sportiva ?  Siamo non lontani da lì.  Il nulla in termini di contenuto. Momenti noiosi e stucchevoli. Anche perchè il mondo va a 4000 all'ora e costoro ce lo disegnano a 200.

Così come film già visto è il proporci in maniera ripetuta pseudo esperti di employer branding che il mondo in terra non si fila e arrivanti da continenti lontani dal mondo e dal main stream che conta vendendoceli come messia travisando in maniera incredibile la realtà. Dicesi adulterazione la verità.

Per non parlare di coloro i quali si definiscono massime autorità nel campo dell'employer branding. Questi altro non fanno che copiare il lavoro degli altri traducendo articoli americani e spacciandoli per loro perché privi di idee e perchè vogliosi di comparire. In alcuni casi, si auto attribuiscono premi stabiliti a tavolino con provider sconosciuti ai più e anche a loro stessi ergendosi addirittura a diffusori della cultura dell'employer branding in Italia. Qui andiamo veramente sul patetico.

Non è un caso che si sia deciso di coinvolgere aziende come Universum e Linkedin che sono giganti in questo senso e che dettano legge a livello di mercato nel campo e chiaramente le aziende più avanti nell'implementarlo com UNICREDIT, L'OREAL e THE BOSTON CONSULTING GROUP.

Vi aspettiamo all'UNA HOTEL Mediterraneo, 4 e 5 Dicembre 2012.  A prestoi! :)

Il Team di Employer Branding Revolution LIVE TOUR!

6 October 2012

Sembrava lontano questo momento. Dai lancio della community di Employer Branding Revolution di tempo ne è effettivamente passato. La mission quella recitata dalla tagline "Employer Branding is on!" rimasta sempre la stessa intrisa e colma come non mai di energia, di positività e di vigoria. Parimenti un messaggio volto a far stimolare la creatività, la motivazione e la voglia di passare all'azione con tanto di maniche rialzate e senza l'atteggiamento pettinato di chi ha solo voglia di trovare un modo per non sporcarsi le mani.

I più grandi e i migliori specialisti dell'employer branding non aspettavano altro. Si sono uniti. Hanno partecipato. Hanno dato l'assenso ad un processo di crescita che il sistema necessitava. S'è deciso di comune accordo di sposare la causa per arrivare più lontano e toccare nuovi traguardi nobilitando il proprio mestiere elevandolo e arricchendolo. Dando dimostrazione finanche che chi prende le decisioni deve per forza di cose tener conto di questa priorità  nella propria agenda.

Da utopia a realtà. Dicesi pragmatismo. Dicesi prendersi le responsabilità. Dicesi Crederci. Dicesi rispettare sé stessi, le proprie idee e il proprio mestiere. 

So, eccoci qua a parlare della concretizzazione in fatti di tutto ciò. Employer Branding Revolution LIVE TOUR! ...Il primo workshop internazionale itinerante che prende luogo in incredibili location quali Londra, New York, San Francisco, Francoforte, Parigi, Stoccolma e cosi via, è ufficialmente arrivato!!  Prima tappa, Milano! Italia!

Il 4 e 5 Dicembre i più energetici, i più motivati e i migliori specialisti dell'employer branding di stampo internazionale si incontrano per una due giorni senza precedenti sui temi dell'employer branding. Ovvero, le strategie di marketing e comunicazione pensate per migliorare l'immagine aziendale come luogo di lavoro.

Chiaramente trattandosi di Workshop, va da sé che non è una Conferenza. Le conferenze sono robe un pò antiche, a dirla tutta. Poi in quelle che si vedono solitamente in giro vengono fatti interventi giusto per e gli invitati sono nella maggior parte clienti della società che organizza l'evento. In altre parole, Fatte tanto per essere fatte o per vendere. In Italia ahiloro è un pò così. In alcuni casi vengono presentati sedicenti esperti di employer branding mondiali vendendoli come guru quando poi nello scenario internazionale questi non contano o sono scoosciuti ai più nonostante arrivino persino a dichiararsi leader provenendo poi da paesi diversi dagli Stati Uniti e UK che si sa guidano un pò le fila. Altrettanto va da sé che non è un corso di formazione. Non vogliamo essere pesanti e pedanti. Di conseguenza siamo in quella terra di mezzo dove si da di più ma non ci si erge a formatori ma bensì a lavoratori della conoscenza.

Noi siamo andati oltre. L'obiettivo settatto è semplicemente quello di dare la possibilità a chi vi partecipa ma anche a chi vi parla di migliorarsi. Migliorarsi in termini di knowledge, competenze e approccio al tema. Senza l'arroganza o l'ardire di imporre modi di intendere. Ma con la voglia di condividere, collaborare e raccontarsi storie di successo, annedoti e situazioni che rimangono nella mente e aiutano a focalizzare la propria attenzione una volta che si ritorna in ufficio per riprendere a macinare lavoro e progetti a riguardo.

Abbiamo fatto una selezione pazzesca. Abbiamo selezionato i numeri 1 da tutti i punti di vista per garantire un livello di eccellenza vario, fresco e innovativo. E chiaramente non vecchio nell'approccio. Perchè se di rivoluzione si deve parlare tutto potevamo fare fuorché avere un approccio di comodo e di prima approssimazione.

Leader e Specialisti da multinazionali e top Brandsi, Leader di Pensiero, Accademici e Manager energitiici costituiscono l'humus delle Line Up di Speakers di Employer Branding Revolution LIVE TOUR DAY1 e DAY2.

Il tutto si svolgerà presso l'UNA Hotel Mediterraneo in Via Largo Muratori 14 subito vicino alla fermata della metropolitana di Porta Romana a sole 4 fermate dalla Stazione Centrale di Milano.

Qui il programma con la line up degli speakers che prenderanno parte ad entrambe le giornate: Day1 e Day2

Il workshop è suddiviso in due giornate.

La prima giornata, il Day1, è dedicata a "Come costruire un employer brand ( immagine come luogo di lavoro ) di successo" e prevede il coinvolgimento delle seguenti aziende con i relativi speakers leadersi: 

- L'OREAL con Dennis De Munck ( Responsabile dello sviluppo dei metodi di Reclutamento Internazionale di L'OREAL) direttamente dall'HQ ci illustrerà la strategia glocale di L'OREAL a livello di employer branding e come una delle aziende più innovative dal punto di vista del marketing si muove lungo più di 70 paesi a livello operativo in questo senso, come in altre parole il brand come luogo di lavoro di L'OREAL è stato costruito e come viene comunicato e monitorato.

- UNICREDIT con Piotr Langer ( Responsabile del Gruppo Employer Branding) ci illustrerà le strategie di Unicredit, la banca dove sognano di lavorare di più gli studenti di economia italiani, per attrarre trattenere e engeggiare le persone migliori in oltre 23 paesi da una prospettiva glocale.

- THE BOSTON CONSULTING GROUP, con Stefanzo Lavizzari, Recruiter per l'Italia, Grecia, per la Turchia e per la Polonia che ci illustrerà l'approccio all'employer branding della società di consulenza strategica dove sognano di lavorare di più gli studenti di economia italiani.  

Quindi: obiettivo acquisire knowledge e competenza su come settare e implementare la strategia di employer branding internamente ed esternamente.



Il DAY2 intittolato "How to communicate an effective an employer brand in the digital era" è fondamentalmente dedicato al mondo della gestione della comunicazione dell'employer brand..nell'era digitale...ai tempi dell'information overload.

In particolare, interveranno: 


LUIS GALLARDO, direttamente dagli stati uniti,  Managing Director di THAP GROUP USA ed ex direttore generale di DELOITTE in USA nonché autore del libro "Brands & Rousers" ci spiegherà come una multinazionale deve gestire oggi un brand in chiave glocale per ottenere il successo anche in termini di employer branding. 

MARCELLO ALBERGONI, country manager di Linkedin Italia, ci illustrerà le best practices per fare employer branding in maniera efficace su Linkedin oggi nonché dati e insight che stanno consacrando il social network una vera e propria potenza mondiale dal punto di vista mediatico. 

DAVIDE SCIALPI, managing director di Reinventa Dee Oceans Ltd, ci illustrerà come comunicare le employer value propositions aziendali tramite il web ai tempi dell'information overload.

E' ora il momento giusto perfar accendere ed evolvere l'employer branding. E' tempo di agire. La rivoluzione è appena iniziata!

Vi aspettiamo il 4 e il 5 Dicembre 2012 all'UNA Hotel Mediterraneo a Milano, Via L.Muratori14.

 

Sì ma Come registrarsi al Workshop e Quali i Costi?

SCARICA IL MODULO DI ADESIONE IN ITALIANO 

REGISTER ON LINE NOW! 

 

Per maggiori informazioni, non esitate a contattare i nostri

 GLOBAL e LOCAL CUSTOMER RELATIONS MANAGERS

 

  Global Head of PR  -  

(USA, UK, ASIA, Northern and Central Europe)

LUISA ldevita@employerbrandingrevolution.com .

0044 7466096932   (Orario di Londra, 1 ora indietro rispetto all'Italia) 

0039 328 92 51 290 (CET Time)


21 July 2012

Apriamo una piccola parentesi relativamente all'Employer Branding in Italia. Vuoi perchè da un lato rappresenta uno dei tanti mercati in cui Employer Branding Revolution effettivamente opera. Vuoi anche per il fatto che il Team di Employer Branding Revolution al suo interno si caratterizza anche di figure italiane. Per logica conseguenza quindi ci sembrava al quanto cosa buona e giusta dedicare un paio di caratteri anche a quello che succede  nel bel paese nel  campo del tanto amato employer branding.

 

A dire il vero, non si tratta di un vero e proprio post o di un articolo. Ma più che altro di un una sorta di richiamo o di forward ad un intervistra rilasciata non molto tempo fa da Davide Scialpi, Responsabile del Dipartimento di Consulenza di "Employer Branding Revolution".

 

Il Dottor Scialpi è stato in particolar modo chiamato in causa da TechEconomy, portale magazine molto preciso e puntuale che si occupa con dovizia di  Economia Digitale, proprio per aver un punto di vista autorevole sullo stato dell'arte dell'employer branding in Italia e di indicare 5 profili di Twitter di persone o di aziende che sono impegnate e operano nel campo e che vale effettivamente la pena seguire per ottenere il meglio dal punto di vista informativo e se vogliamo, anche se un pò tirato per i capelli, dal punto di vista formativo educativo. 

L'occasione è stata oltremodo propizia per aprire la mente e gli occhi di molti su come orientarsi in questo ambito lungo tutto lo stivale. E soprattutto anche per denunciare una sorta di arretrattezza congenita che il circuito employer branding patisce.

Qui potete trovare l'intervista intera. Tutta da leggere. E chiaramente molto condivisa nel web che ormai è anche la nostra vita. Niente di virtuale. 

Più avanti avremo modo di approfondire senz'altro ancora più nello specifico la questione. 

Per entrare in contatto con il Team di Employer Branding Revolution, qui ci sono tutte le coordinate: 

- Twitter: @ebrevolution

- Linkedin, il nostro gruppo: Employer Branding Revolution - Employer Branding is on! 

- Facebook: Employer Branding Revolution su Facebook 

- E-mail: info@employerbrandingrevolution.com

Syndicate content

© 2020 Employer Branding Revolution is powered by Reinventa Dee Oceans LTD, 6 Beaufort Court, Admirals Way, Canary Wharf, London
Telephone (UK) +0044 (0) 7466096932 | info@employerbrandinrevolution.com - info@reinventadeeoceans.com